CAMPAGNA   ISCRIZIONI

INVITIAMO TUTTI

i nostri iscritti, simpatizzanti e sostenitori

a sostenere con ogni mezzo la nostra

“CAMPAGNA ISCRIZIONI”

al fine di poter raggiungere l’obiettivo della

rappresentatività richiesta, nel minore tempo possibile.

 

Segnaliamo, a tutti i nostri sostenitori e simpatizzanti, che Associazione ADICIT intende conseguire l’Iscrizione nell’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello “Nazionale”, e conseguentemente è impegnata nel conseguimento dei requisiti richiesti per tale iscrizione indicati nell’apposita Circolare Ministeriale.

Precisiamo che l’iscrizione nell’elenco sopra indicato non costituisce requisito di svolgimento dell’attività associativa e di tutela dei consumatori (noi, come molte altre Associazioni svolgono tale attività che è libera ed incoercibile), bensì costituisce solo il presupposto per il “formale riconoscimento di rappresentatività” delle associazioni da parte delle pubblica amministrazione, soprattutto per il conseguente utilizzo delle particolari prerogative previste dal Codice del consumo per le associazioni iscritte nell’elenco, tra le quali, in primis, il contributo economico annuale per l’attività sociale di tutela del consumatore e l’accesso alla gestione di “progetti” finalizzati.

 

L’iscrizione nell’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, tenuto dalla Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica in continuità con l’elenco di cui all’articolo 5 dell’abrogata legge 30 luglio 1998, n. 281, è disciplinata, infatti, dall’art. 137 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito indicato come “Codice del Consumo”).

Le relative modalità attuative sono stabilite dal nuovo regolamento approvato con il decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2012, n. 260 (di seguito indicato come “regolamento”) il quale fissa, tra l’altro, le prescrizioni e le procedure per la presentazione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di legge. Il predetto nuovo regolamento è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 42 del 19-2-2013 ed è in vigore dal 6 marzo 2013, con conseguente abrogazione dell’analogo regolamento a suo tempo adottato con il decreto del Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato 19 gennaio 1999, n. 20.

 

Alla nostra Associazione, allo stato attuale, manca di conseguire UN SOLO REQUISITO per poter presentare la domanda di iscrizione, e precisamente quello della “rappresentatività” collegata al “Numero degli Iscritti” ed alla loro articolazione territoriale (art. 137, comma 2, lett. c), e comma 5 del Codice del Consumo).

Il numero minimo degli iscritti per associazione, secondo le percentuali stabilite all’art. 137, comma 2, lettera c) del Codice del consumo, viene indicato in una apposita TABELLA, elaborata sulla base del censimento ISTAT del 2011, tenuto conto di quanto disposto dal decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 2012 (GU n.294 del 18-12-2012 – Suppl. Ordinario n. 209), concernente la popolazione legale della Repubblica, distintamente su base nazionale e secondo la ripartizione regionale o per provincia autonoma.

Tale Tabella (scaricabile nella versione integrale con la circolare nell’apposita sezione di accesso agli atti) nel TOTALE indica un “Numero di ISCRITTI” pari a circa 30.000 (trentamila), che deve anche risultare proporzionalmente distribuito tra le varie Regioni e Provincie Autonome.

 

Al momento della presentazione della domanda di iscrizione all’elenco in oggetto, quindi, dovremo essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • numero degli iscritti complessivi, a livello nazionale, non inferiore a 29.717 unità;
  • articolazione organizzativa in almeno 5 regioni o province autonome;
  • rispetto dei limiti minimi di iscritti per le suddette 5 regioni o province autonome, come indicato nella tabella.

 

INVITIAMO TUTTI

i nostri iscritti, simpatizzanti e sostenitori

a sostenere con ogni mezzo la nostra

“CAMPAGNA ISCRIZIONI”

al fine di poter raggiungere l’obiettivo della

rappresentatività richiesta, nel minore tempo possibile.

(*) REGISTRATI

(*) Diventa SOCIO EFFETTIVO

(*) Vedi come aderire con una ASSOCIAZIONE

(*) Vedi come “Aprire una SEZIONE TERRITORIALE”